Nel mese di dicembre, tra pubblicazioni, articoli e mostre, abbiamo voluto rendere omaggio alla simbologia più autentica del Natale: dal Bambino Gesú con il Salterio Glossato e le miniature, alla sacralità del Presepe, fino al rigore spirituale e devozionale dei veli neri che indossa anche la figlia del Presidente della Repubblica Laura Mattarella.
Vederli rivivere oggi nella solenne celebrazione di Papa Leone XIV per la Chiusura della Porta Santa è stata un’autentica emozione.
“I simboli agiscono come un linguaggio universale, servono a ricordare e a tramandare”
alessandra restelli, bambino gesù, città del vaticano, kartika980, la camelia collezioni, la camelia collezioni vigevano, mattarella, messa di chiusura porta santa, messa in vaticano, messa papa del 6 gennaio 2026, papa leone XIV, presepe, ricordi, salterio glossato, simboli, veli neri in pizzo, veli neri liturgici, veli ricamati
Questa voce è stata pubblicata il 6 gennaio 2026, 18:00 ed è archiviata in ARTE SACRA & LITURGICO, DONAZIONI AL MUSEO, PUBBLICAZIONI, VELI & MANTIGLIE. Puoi seguire le risposte a questa voce tramite RSS 2.0.
Puoi lasciare una risposta, o mandare un trackback dal tuo sito.